Risanamento muri

Risanamento muri per umidità di risalita

 

Sorgato Ristrutturazioni esegue interventi di risanamento muri contro l’umidità a Padova, Vicenza e zone circostanti.

Nel Nord Est italiano una delle principali cause di deperimento degli edifici è l’umidità di risalita. Il problema è spesso evidente in tutte le strutture di costruzione non recente, con murature portanti a contatto diretto con il terreno e non impermeabilizzate.

 

Il deperimento delle murature è causato dall’acqua presente nel terreno, che risale nel cemento arrivando anche a due metri di altezza. Una volta distribuita lungo la superficie, l’acqua tende ad evaporare: restano tuttavia i sali in essa contenuti a diretto contatto con l’intonaco, causandone il suo deterioramento.

 

Perchè è necessario il risanamento delle murature

L’umidità di risalita può causare numerosi danni agli edifici, di entità variabile a seconda della quantità di acqua filtrata e della tipologia dei materiali costituenti.

 

Nei casi meno gravi, gli effetti dell’umidità si riducono a ingiallimento della tinteggiature, formazione di bolle, effetto bagnato o efflorescenze saline. Nei casi peggiori l’umidità si traduci nel suo distacco della stabilitura e di tutto intonaco.

 

L’importanza di un intervento risolutivo

Gli interventi di risanamento delle murature di Sorgato Ristrutturazioni cominciano con un sopralluogo diagnostico della struttura per rilevare la presenza di risalita capillare o di altre fonti di umidità (es. infiltrazioni, perdite da condotte idrauliche, fenomeni di condensa).

Sulla base dei rilevamenti si scelgono metodologie e materiali più adatti e si inizia il risanamento. L’esperienza del team di Sorgato Ristrutturazione e l’alta qualità dei materiali utilizzati permettono di risolvere il problema all’origine e in modo definitivo.
Per maggiori informazioni sul risanamento di muri contro l’umidità di risalita contatta i nostri operatori al numero 349 2251782.